Passa ai contenuti principali

In primo piano

Cenci

ENGLISH VERSION'S FORWARD La recette en Français est vers le bas 'Se pensi alla strada che devi percorrere ti trovi tremendamente a disagio e la vita diventa troppo complicata. Se smetti di pensare e cominci invece a camminare, il tuo fardello si alleggerisce e inizi a intuire il tuo percorso, a scoprire una tua visione' Osho ' Cencio ' in dialetto toscano significa straccio e qui dalle mie parti, i cenci sono dei biscotti fritti, che vengon cucinati durante il periodo del Carnevale. Dolci simili son diffusi in tutta Italia, presentando leggere varianti nella ricetta. Si trovano in versione fritta, ma anche in quella cotta in forno, si trovano nei forni e nelle pasticcerie, e anche sui banchi dei supermercati. Il sapore però che ho nel mio patrimonio e nella memoria delle mie papille gustative è il sapore di quelli che faceva la mia nonna, erano croccanti, poco unti ed avevano un leggero aroma di limone. Non ho la sua ricetta ahimè, ma quella

Zuppa di Orzo con Sedano e Porri - Barley Soup with Celery and Leek


(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Dichiaro ufficialmente aperta la sezione AUTUNNO sul blog! :-)
Anche se le primule son fiorite sui balconi e le rose continuano a germogliare, ho iniziato ad intravedere le prime foglie rosse della vite americana e con quel calore/colore coinvolgente mi son detta che era arrivato il momento per postare la prima zuppa!
Nei prossimi giorni ricette con le mele, le pere, qualche crostata calda di forno ed il pane con il mio Vito-Lie (per chi non lo conoscesse è il mio Lievito Madre, inquilino del mio frigo da qualche mese!)

la ciotolina in gres è di Ikea

Ingredienti:

  • 1 sedano
  • 2 porri
  • 1 carota
  • 50 gr di orzo perlato a testa
  • olio d'oliva
  • sale
tagliere in legno e canovaccio celeste sono di Ikea
Pulire le verdure, tagliarle a pezzetti e cuocerle lentamente in poca acqua.
Nel frattempo lavare l'orzo e lessarlo in acqua salata. Quando è quasi cotto (occorrono circa 15 minuti), scolarlo e condirlo con un filo d'olio d'oliva.
Frullare le verdure, aggiungere l'orzo ed ultimare la cottura. Condire con un filo di olio a crudo ed una sprizzolata di prezzemolo tritato!


ENGLISH VERSION

Although spring flowers are always bright and roses still germinate, I also notice the first red leaves of woodbine (hope to have translated well the name of the plant!)
With this colour in my eyes I decided to inaugurate Fall recipes on my blog, and I prepared my first soup!
Barley soup, with celery and leeks, easy and comfortable!

Ingredients:
  • 1 celery
  • 1 carrot
  • 2 leeks
  • 50 gr barley for each
  • olive oil
  • salt
Clean vegetables and cut them into pieces, cook them into boiling water.
In the meanwhile, cook barley in water and a pinch of salt.
When it's nearly ready (it takes 15 minutes more or less) drain it and add a tablespoons of olive oil, melt it.
Blend vegetables and drop barley, finish cooking and serve hot with a little olive oil and minced parsley!

Post più popolari