Passa ai contenuti principali

In primo piano

Sorbetto all'Albicocca (senza gelatiera) - Apricot Sorbet (without icecream maker)- Sorbet aux Abricots (sans sorbetière)

'La gente pensa troppo a quel che deve fare  e troppo poco a quel che deve essere' Meister J. Eckhart Il mood del sorbetto alla frutta è ancora attivo: dopo avervi proposto il Sorbetto alle Fragole da farsi senza uso della gelatiera, mi sembrava interessante darvi anche la ricetta con le dovute proporzioni frutta-acqua-zucchero, usando un altro tipo di frutta estiva. Io ho scelto le albicocche, ma se vi piacciono di più le pesche potete riadattare questa ricetta con le pesche, considerando che la pesca è in genere più dolce e più acquosa di un'albicocca, quindi riducete un po' lo zucchero e l'acqua, aumentando la quantità di frutta. La sorpresa che vi ho preparato prima della pausa estiva è quasi pronta, vi aspetto sul blog o sui canali social! :-)

Pollo in Umido (Ricetta di Famiglia) - Stew Chicken (a Family Recipe)



(ENGLISH VERSION'S FORWARD)

Questa è la classica ricetta da Domenica invernale, da preparare con calma durante la mattina, cuocerla lentamente, sedersi a tavola con i parenti, come facevamo quando ero bambina e la domenica andavamo a pranzo dalla nonna (mi verrebbe quasi da dire, che è una 'ricetta da nonne'!)

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 pollo (circa Kg 1,600)
  • due cipolle bianche,
  • 1 bicchiere di brodo di carne,
  • 1/2 bicchiere di vino bianco,
  • 500 gr di passata di pomodoro,
  • 4 spicchi di aglio rosso di Nubia
  • 3-4 rametti di rosmarino fresco
  • olio d'oliva
  • sale e pepe
Spezzare il pollo di pezzi di circa 200 gr l'uno, lasciando la pelle.
Scaldare un paio di cucchiai d'olio d'oliva in una padella insieme all'aglio ed al rosmarino e rosolarvi bene il pollo, girandolo su tutti i lati.



Quando il pollo ha preso colore, senza che sia del tutto cotto, aggiungere le cipolle tritate grossolanamente, aggiustare di olio, tenere ancora la fiamma alta e far stufare.
Quando la cipolla è trasparente, sfumare il vino bianco e far evaporare, quindi aggiungere la passata di pomodoro ed allungare con il brodo di carne.
A questo punto abbassare la fiamma e far cuocere lentamente, coprendo con un coperchio e controllando di tanto in tanto l'andamento della cottura, aggiustare di sale.
Il mio ha cotto per quasi un'ora, ma molto dipende dal tipo di pollo che scegliete e dalle sue dimensioni: se il pollo è allevato a terra, ha una 'struttura' più compatta, una carne più soda, quindi richiede una cottura più prolungata.
Quando sarà cotto, aggiustare di sale e pepe.

ENGLISH VERSION

This's one of the slow cooking and slow living recipes, that I really love! It reminds me when I was a child and I spent Sunday lunches at my Grandmother's home!

Ingredientys for 6 people:
  • 1 chicken ( 1,6 kg - 56,44 oz - 3,53 lb)
  • 2 white onions,
  • 1 full glass broth,
  • 1/2 glass white wine,
  • 500 gr tomatoes sauce = 17,64 oz - 1,1 lb
  • 4 garlic cloves from Nubia
  • 3-4 fresh rosemary
  • olive oil,
  • salt and pepper
Cut the chicken into 8 slices and brown it into 2 tablespoons of olive oil, with rosemary and garlic. Turn them well, on each sides.
Then, when the color is light brown, add onion, and cook well at medium fire.
When onion appears transparent, steam with wine.
Then add broth and tomatoes sauce.
Cook slowly for 1 hour, at low fire, covering with a top.
Adjust with salt and pepper.

Post più popolari