Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Fiera del Cioccolato Artigianale - Firenze 2014


La scorsa settimana Piazza Santa Maria Novella a Firenze è stata 'dolcemente occupata' dai Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta Italia.
La Fiera del Cioccolato Artigianale festeggiava quest'anno il suo decimo anniversario ed ha presentato un programma di eventi ben articolato, tra showcooking, laboratori del cioccolato sia per adulti che per bambini, fino ad un angolo dedicato ai prodotti di bellezza a base di cacao.
Circa 30 i produttori artigianali presenti di cui ben cinque fiorentini (QUI trovate la lista dei partecipanti)


La prima impressione durante la visita tra i vari stand è che gli italiani come in altri settori, hanno una capacità creativa superiore alle aspettative e che sempre ed in ogni circostanza riescono ad innovarsi e proporre qualcosa di inatteso.


Dagli abbinamenti più stravaganti, come quello tra cacao ed aceto balsamico di Modena, al cioccolato al 100%; scenografiche come sempre le fontane di cioccolato fuso e le forme artistiche che ricordano le maschere veneziane, ironiche alcune presentazioni come il trancio di pizza al cioccolato bianco.


Innumerevoli gli abbinamenti tra cacao e spezie o frutta secca, pralineria e tavolette.
Ovunque massima attenzione alla selezione delle materie prime al fine di offrire al consumatore un prodotto veramente di alto livello gustativo e qualitativo.
L'impressione personale è quella di un appuntamento immancabile, in cui la stravaganza di certi prodotti che colpiscono lo sguardo, si affianca alla professionalità nel diffondere la cultura dell'autentico cioccolato artigianale. 
Visitare una fiera come questa dà al consumatore la possibilità di assaggiare e testare direttamente la profonda differenza tra un prodotto artigianale ed uno industriale e di notare che alla fine, la differenza nel gusto è tanta, mentre quella nel prezzo è veramente poca cosa.



Post più popolari