Passa ai contenuti principali

In primo piano

Insalata in Vasetto per l'#InsalataDay

'Niente è più difficile della Libertà:
la libertà di durare fatica,
la libertà di non vivere morti'
Oriana Fallaci

Vi sarete chiesti che fine avessi fatto, sinceramente me lo sono chiesta anch'io: 'Che fine hai fatto Simo?'
Direi una banalità se tirassi in ballo la scusa degli impegni di lavoro (che ci sono e sono tanti).
Dopo tanti anni di posts, ricette, foto e articoli scritti per altri portali, è arrivato anche per me il momento in cui ti siedi e ti chiedi quale sia la direzione da prendere: ho vagliato proposte di libri da scrivere, di programmi tv in cui presenziare, di giurie di concorsi ed eventi a cui partecipare... niente da fare. Non era lì che volevo andare.
Ho preso questo periodo sabbatico come un momento di riflessione e di esperimenti in cucina, ho fatto prove e deciso che non mangerò mai insetti ed alghe strane, che i dolci mi piacciono e che se è vero che fanno male, ne mangerò di meno, ma li mangerò e che l'essere 'talebani' in cucina mi…

Fiera del Cioccolato Artigianale - Firenze 2014


La scorsa settimana Piazza Santa Maria Novella a Firenze è stata 'dolcemente occupata' dai Maestri Cioccolatieri, provenienti da tutta Italia.
La Fiera del Cioccolato Artigianale festeggiava quest'anno il suo decimo anniversario ed ha presentato un programma di eventi ben articolato, tra showcooking, laboratori del cioccolato sia per adulti che per bambini, fino ad un angolo dedicato ai prodotti di bellezza a base di cacao.
Circa 30 i produttori artigianali presenti di cui ben cinque fiorentini (QUI trovate la lista dei partecipanti)


La prima impressione durante la visita tra i vari stand è che gli italiani come in altri settori, hanno una capacità creativa superiore alle aspettative e che sempre ed in ogni circostanza riescono ad innovarsi e proporre qualcosa di inatteso.


Dagli abbinamenti più stravaganti, come quello tra cacao ed aceto balsamico di Modena, al cioccolato al 100%; scenografiche come sempre le fontane di cioccolato fuso e le forme artistiche che ricordano le maschere veneziane, ironiche alcune presentazioni come il trancio di pizza al cioccolato bianco.


Innumerevoli gli abbinamenti tra cacao e spezie o frutta secca, pralineria e tavolette.
Ovunque massima attenzione alla selezione delle materie prime al fine di offrire al consumatore un prodotto veramente di alto livello gustativo e qualitativo.
L'impressione personale è quella di un appuntamento immancabile, in cui la stravaganza di certi prodotti che colpiscono lo sguardo, si affianca alla professionalità nel diffondere la cultura dell'autentico cioccolato artigianale. 
Visitare una fiera come questa dà al consumatore la possibilità di assaggiare e testare direttamente la profonda differenza tra un prodotto artigianale ed uno industriale e di notare che alla fine, la differenza nel gusto è tanta, mentre quella nel prezzo è veramente poca cosa.



Post più popolari

Follow by Email