Passa ai contenuti principali

In primo piano

Brownies al Cioccolato Fondente, Lamponi e Formaggio Cremoso - Dark Chocolate & Raspberries Brownies with Creamy Cheese - Brownies au Chocolat Noire et Framboise avec du Fromage Crémeux

(ENGLISH VERSION'S FORWARD) (La recette en Français est vers le bas) "E’ ciò che fanno tutti i poeti: parlano con se stessi ad alta voce; e il mondo li ascolta per caso" G.B. Shaw Son pochi gli uomini che hanno cucinato per me, ma quei pochi si son dimostrati ben più golosi della sottoscritta! E se dovete conquistare un goloso, allora ci vuole un menù ad hoc, io oggi provo a proporvi un dolce dal contrasto dolce-amaro, fresco ma allo stesso tempo avvolgente, colorato quanto basta e morbido! Ingredienti: 200 gr burro ammorbidito 200 gr cioccolato fondente 250 + 150 gr zucchero 3+2 uova 110 gr di farina 00 400 gr formaggio spalmabile 60 gr lamponi freschi Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con il burro. Quando sarà tutto sciolto, aggiungere mescolando 250 gr di zucchero. Far intiepidire. Aggiungere 3 uova, uno alla volta, mescolando bene finchè non sia del tutto incorporato non aggiungere l'uovo successivo. Aggiungere quindi la...

Perché ci consoliamo con la cioccolata? #PsicheInCucina



Ah, la cioccolata, croce e delizia di molte delle nostre giornate, soprattutto quando vengono a galla momenti di nostalgia o occasioni di stress. Vi ritrovate in questa descrizione? Sono sicura di sì! Capita infatti spesso di consolarsi con la cioccolata in queste circostanze e il motivo è molto semplice, in quanto al centro dell’attenzione vi è un vero e proprio esempio di comfort food.
Cosa è il comfort food? Con questo termine si inquadrano dei piatti o dei singoli alimenti che procurano piacere in chi li consuma, in quanto riescono a soddisfare un determinato bisogno emotivo.
L’assunzione di cibo non avviene con l’unico scopo di nutrire l’organismo, ma anche con l’obiettivo di colmare specifiche carenze emotive e di far fronte a situazioni difficili. La cioccolata è un alimento che si adatta particolarmente a questi contesti in quanto rilascia endorfine, ma è bene ricordare che per rientrare nella definizione di comfort food è necessaria anche la presenza di un forte valore emotivo.
A questo punto avrai capito che non esiste una sola tipologia di comfort food: c’è chi si consola con una bella tavoletta di cioccolata e chi, invece, preferisce aprire la dispensa alla ricerca della scatola con i biscotti che consumava a colazione quando era bambino.
Ognuno ha il proprio comfort food di riferimento, che non deve per forza essere la cioccolata, simbolo universale di piacere alimentare.

Come fare in modo che il comfort food rimanga un cibo per l’anima e non un motivo di cruccio per la linea? Prima di tutto evitando di mangiare fuori pasto e poi scegliendo di mettere cura e amore anche nel processo di preparazione.
Chi ama la cioccolata può per esempio realizzare una torta senza lasciare nulla al caso per quanto riguarda le decorazioni e la presentazione sul piatto (sì, si può fare anche se non si hanno ospiti ma con il semplice scopo di coccolarsi e di farsi un regalo).
Il cibo nutre corpo e spirito: ricordarsi di questo aspetto è fondamentale soprattutto quando si parla di cioccolata e di altri comfort foods. Non c’è niente di male nell’associare a un alimento delle emozioni positive in grado di sconfiggere un momento di tristezza, basta solo non esagerare con le quantità e non dimenticare che anche la preparazione e la presentazione finale sono funzionali all’effetto piacevole finale.

Post più popolari